MA QUANTO INQUINA?!?
Le mie finanze molto scarse mi hanno permesso di acquistare solamente un mezzo davvero molto datato, mi sta dando soddisfazione il lavoro di “restauro” e “trasformazione” che sto facendo su questo mezzo e sento che gli sto dando una “seconda vita”, chi mi conosce sa che mi piace “riciclare”, però, c’è un però…
Ha una motorizzazione davvero poco green!!!
E’ infatti mosso da un motore diesel aspirato, 2.500 di cilindrata, EURO ZERO, ho cercato di acquistare un mezzo alimentato a GPL o a metano con il mio budget non sono riuscito e questo stride troppo con la mia anima green…
Per contenere le emissioni allo stato attuale sto cercando di utilizzarlo il meno possibile anche se ha sostituito la mia vecchia Xsara Picasso Camperizzata ed è il mezzo per i miei spostamenti.
Quando viaggio tengo uno stile di guida molto “rilassato”, se faccio viaggi lunghi cerco trasportare altri passeggeri condividendo i miei viaggi su BlaBlaCar e cercherò anche di essere puntuale e preciso con le manutenzioni, ma questo non mi basta…
Mi sto informando per cercare di capire quanto inquino quando viaggio per valutare se posso permettermi una qualche forma di “compensazione”, per la CO2 ad esempio “adottando” alberi o per le polveri sottili e altre schifezze utilizzando altre soluzioni…
Bruciare un litro di gasolio produce 2.650 gr di CO2 [FONTE], con il primo pieno di gasolio che ho fatto ho percorso 8,666 Km con un litro, ora che comincio a prendere le misure a questo mezzo sono arrivato a 9,831 Km con un litro.
Adesso ho degli elementi per calcolare quanta CO2 produco con i miei spostamenti, passiamo alle altre “schifezze”…
Pensavo che fosse una cosa più semplice ma non lo è affatto, anzi sono ancora in alto mare!
Allora come al solito mi trovo a scrivere una pagina del mio blog con la funzione di “blocco per gli appunti” per mettere un po’ d’ordine in quello che trovo, facendo questo lavoro a volte sono riuscito ad essere utile ad altri nelle mie stesse situazioni, oppure ho trovato aiuti e preziosi consigli da chi è capitato sui miei appunti…
- Comincio dalla pagina del sito del Portale dell’Automobilista che permette di ricavare la classe ambientale del proprio veicolo e avere il dato della CO2 che produce per ogni Km che percorre semplicemente inserendo la targa.
Purtroppo il mio mezzo è troppo datato e questi dati nel mio caso non sono disponibili, però se hai un mezzo più recente potrebbe esseri utile. - Consumi ed emissioni: i dati aggiornati e tutto ciò che c’è da sapere, articolo pubblicato sul sito QuattroRuote.it.
- Come calcolare le emissioni di CO2 dei veicoli, articolo pubblicato sul sito Motori.Virgilio.it.
- Documento .pdf con domande frequenti e le relative risposte sulla CO2 dal sito del Touring Club Svizzero.
- Pagina da Wikipedia dedicata agli standard europei sulle emissioni inquinanti.
- Interessante articolo dal blog di Enrico Filippucci che affronta l’argomento dell’inquinamento dei mezzi di trasporto e non solo.
- Articolo sui costi sociali dell’inquinamento dovuto al traffico, dal sito ViviConStile.org di LegAmbiente.
- Treedom, piattaforma che consente di piantare un albero “online”, hai presente “adotta un bambino a distanza“?, con treedom si può fare con gli alberi, e seguire on line la loro storia, si possono anche regalare.
- Si può adottare una albero anche su Biofarm, in questo caso gli alberi sono di contadini italiani ed è prevista anche la consegna a domicilio del primo raccolto.
- A proposito di adozioni con 3bee è possibile adottare a distanza un alveare, oppure acquistare delle “casette” abitate da una varietà di api che non producono miele e che non pungono.
Sono azioni che non hanno impatto sulla CO2 ma contribuiscono a preservare la biodiversità che di certo male non fa.